LORETTA BERT: Quando il sorriso nasce dal dolore

Gli Speaker del Congresso

LORETTA BERT

644334_4942802940551_57018820_n

LORETTA BERT – Formatrice e Coaching aziendale, Autrice eTeacher di Laughter Yoga

Lo Yoga della Risata entrò nella mia vita nel 2010, dopo che ero entrata in contatto con il suo fondatore, il Dr. Madan Kataria, diventandone la traduttrice dall’inglese in italiano…

“Frequentai il corso per diventare teacher a Interlaken, in Svizzera, non lontano dall’università dove già tenevo corsi di comportamento organizzativo e di public speaking.  Lo Yoga della Risata, però, si rivelò ben presto qualcosa di ben più importante di una semplice integrazione della mia normale attività di formazione: infatti è sempre e  soprattutto un’esperienza che ti cambia la vita. Ho conosciuto molti cari amici  in questa grande famiglia e, grazie ad alcuni di loro, ho riscontrato una grande coerenza tra lo spirito interiore della risata e la filosofia yoga,  che sempre mi aveva sempre affascinato, fin da quando avevo cominciato a praticare le prime timide asana, all’età di sedici anni, dopo aver letto un libro di van Lysebeth. Credo che ognuno di noi sia chiamato a contribuire allo sviluppo e alla diffusione dello Yoga della Risata secondo il proprio vissuto e le proprie specifiche competenze. Nel mio caso, si è verificata un’importante apertura verso il sociale e ho avuto modo di approfondire in particolare il processo di attraversamento delle situazioni difficili, culminato con la pubblicazione del libro “Quando il sorriso nasce dal dolore”. A questa avventura editoriale  si è  quindi aggiunta l’esperienza di volontariato in carcere, fatta su invito dell’amico Rodolfo  Matto. Tutto avviene per una ragione. Lo Yoga e l’Ayurveda hanno giocato un ruolo importante nella mia vita. La terza pietra miliare è lo Yoga della Risata. E’ proprio questo aspetto che tengo molto a sottolineare nei miei corsi per la certificazione di nuovi leader, e sono particolarmente felice quando riesco a far ridere un’insegnante di yoga o quando qualcuno, come, ad esempio, le detenute di un carcere, dopo aver riso di cuore, mi chiede un aiuto per  imparare il respiro consapevole e la meditazione.”

 

Loretta condividerà le sue esperienze durante il suo keynote al Congresso, donando spunti importanti per tutti coloro che rimarranno ispirati dalla sua meravigliosa, commovente e… divertente esperienza umana e professionale.

Segui il suo sito: http://www.lorettabert.eu

Seguilo anche su FaceBook:  https://www.facebook.com/lb.bert

Scrivile: info@lorettabert.eu

 

articolo su LY

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...