LETIZIA ESPANOLI: la magia dello Yoga della Risata nelle strutture per anziani

Gli Speaker del Congresso

LETIZIA ESPANOLI

10626504_10152662979128746_2033885919780447228_n

LETIZIA ESPANOLI – Formatrice e consulente in area socio sanitaria educativa, Teacher di Laughter Yoga.

E’ fondatrice del modello assistenziale “De-mente? No! Sente-mente” che propone una nuova visione della demenza. Esperta di stress lavoro correlato propone nelle strutture sociosanitarie il format per il benessere organizzativo “Educare alla felicità nei servizi socio sanitari”. Autrice di numerose pubblicazioni per Maggioli Editore

“C’è una bellezza nella de-menza? C’è qualcosa di positivo nel viaggio di una persona dentro alle sue nebbie e nel cammino irto e faticoso di colui che amando accompagna all’oblio… e se ci potesse essere un’altra strada? Com’ è possibile ridere con persone sconquassate dalla vita? Com’ è possibile ridere con un marito o una moglie traditi dalla demenza e costretti a invecchiare da soli, sedotti e abbandonati e costretti ad assistere anziché amare, avvolti nella solitudine? Dentro alla persona affetta da demenza c’è ancora un mondo straordinario di opportunità che ha bisogno di modelli formativi nuovi, capaci di inforcare gli occhiali della positività e scoprire tutta la potenza che c’è nella persona. Cosa può fare lo Yoga della Risata, quando condotto da professionisti capaci e conoscitori di tutte queste variabili? Il miracolo e il vantaggio della felicità!

Yoga della Risata è la strada organizzativa per iniziare a meravigliarsi, a portare la bellezza nel dolore e nella fragilità, a ampliare l’apprezzamento e la gratitudine…

Strano mondo quello socio sanitario. Ha strumenti geniali di cura: il contatto, lo sguardo, le parole, il sorriso. E non li usa in nome di un errore formativo: “tenere le distanze”… Abbiamo costruito mura per tenere gli utenti fuori dalle nostre vite. Ed ora eccoci qua, murati vivi dentro quelle stesse mura, demotivati e appassiti interiormente. Solo la creazione di una relazione di cura magica e trasformante ci salverà! Solo lasciar andare il mediocre modello cartesiano e prendere consapevolezza dell’ unicita’ della persona ci permetterà di vivere la vita nella sua pienezza. Ebbene si! Yoga della Risata rappresenta lo strumento migliore che io possa aver conosciuto per vivere questa straordinaria esperienza di trasformazione.

Portare lo yoga della risata nelle strutture per anziani non è solo fare “ho ho ha ha ha” ma creare progetti per “educare alla felicità” in organizzazioni dove si muore e ci si accartoccia, ma nelle quali scorre ancora la linfa della vita…”

 

LETIZIA condividerà le sue esperienze durante il suo workshop, donando spunti importanti. Saremo contagiati dalla sua sferzante energia, dalle sue competenze e professionalità.Un momento speciale, anzi imperdibile per tutti coloro che lavorano nel campo sociosanitario.

Segui il suo sito: http://www.letiziaespanoli.com/

Seguilo anche su FaceBook:  https://www.facebook.com/letizia.espanoli

Scrivile:  letizia.espanoli@alice.it

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...