FRANCESCO GIOMBINI: Il sorriso e l’armonia dell’essere

I Guest Speaker del Congresso

Francesco Giombini

Dott. Francesco Giombini – Medico Chirurgo e Specialista in Anestesia e Rianimazione

 

Francesco Giombini, Medico Chirurgo e Specialista in Anestesia e Rianimazione, lavora come Dirigente Anestesista presso l’Ospedale di Città di Castello (USL 1 Umbria), dove dal 2008 è Responsabile dell’Ambulatorio di Agopuntura, uno dei presidi del Servizio di Terapia del Dolore, annesso all’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione.

Essendo esperto di Medicina Tradizionale Cinese e amante delle medicine alternative, delle filosofie orientali e della fisica quantistica, ha una visione olistica dell’uomo, della natura e del mondo, che lo spinge a ricercare il modo di conciliare la scienza con la spiritualità.

Il suo obiettivo principale è di condividere il suo percorso di vita con gli altri, tramite studi, ricerche, esperienze, motivo per il quale collabora con il sito www.passioneyoga.it, scrivendo articoli, organizzando conferenze e partecipando a eventi sulla salute e il benessere psichico, fisico ed emozionale dell’uomo.

Ecco un’anteprima del suo intervento al Congresso:

Come Anestesista, lavorando in sala operatoria, troppo spesso vedo gli effetti negativi di uno stile di vita con abitudini sbagliate. Oggi, non è più il tempo di continuare a incolpare i nostri geni, perché questi sono responsabili solo di un 3-5% di tutte le malattie.

La causa va ricercata nell’ambiente, fuori di noi e nell’ambiente dentro di noi in cui vivono le nostre cellule. La qualità di questo tipo di ambiente, o terreno, dipende da tutti gli elementi presenti come le molecole, i neurotrasmettitori, le proteine, gli ormoni, che trasportati dal sangue, condizionano il DNA e l’espressione dei nostri geni. Tutto ciò che introduciamo nel nostro organismo, con l’alimentazione o la respirazione, ad esempio, ma anche tutto ciò che produciamo all’interno, con i pensieri, le parole, le emozioni o la postura o una semplice espressione facciale, determina quale tipo di sostanze andrà ad arricchire l’ambiente cellulare.

Ma quanto le emozioni e il sorriso influenzano la nostra salute e la nostra vita e quella delle persone che ci circondano?

Secondo la medicina tradizionale cinese le emozioni sono considerate non solo come causa di malattia in quasi il 50% dei casi, ma anche come sintomo che accompagna sempre ogni patologia, dolore o disagio.”

 

Il Dott. Giombini approfondirà l’argomento durante il suo intervento che tratterà il potere delle emozioni, della gratitudine e della risata. È uno degli interventi più attesi del Congresso.

 

Segui Francesco su: www.passioneyoga.it

Scrivigli: francescogiombini@gmail.com

FaceBook: https://www.facebook.com/francesco.giombini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...