FRANCA GRIMALDI: ridiamo voce alla risata!

I Guest Speaker del Congresso

IMMAGINI 960 X 240_s02

Franca Grimaldi – speaker, attrice, formatrice

“Il mio viaggio nella voce è iniziato ufficialmente venticinque anni fa, anche se fin da bambina ho subito il fascino della magia della parola evocatrice.”

Mi presento: “Speaker, attrice dal 1983 lavoro in campo audio prestando la voce per doppiaggi, documentari, spot radiofonici e televisivi. Appassionata del suono e della vocalità, ho seguito un personale percorso di ricerca vocale approfondendolo con numerosi insegnanti sia italiani  che stranieri. Opero a livello formativo nel campo della comunicazione motivazionale,  progettando percorsi di studio volti allo sviluppo e al recupero del benessere fisico attraverso l’utilizzo consapevole dell’energia vocale e gestisco corsi e seminari di dizione e impostazione della voce per aziende, enti, centri di formazione professionale, scuole e associazioni culturali e di categoria.

Nel 1999 fondo “La Voce Atelier Vocale”, un’associazione che tuttora dirigo, attraverso la quale mi occupo di comunicazione e ricerca vocale collaborando col Comune di Vicenza, l’Assessorato per i Giovani e l’Istruzione e l’Assessorato per le Pari Opportunità.
Le sinergie create con queste realtà hanno consentito, nel corso degli ultimi anni, l’organizzazione di vari convegni ed eventi formativi su temi inerenti lo studio e la ricerca  sulle potenzialità della voce e del suo utilizzo.
Collaboro inoltre con l’Ufficio Liturgico Diocesano di Vicenza per la formazione di lettori biblici.
Dal 2007, faccio parte del Comitato Direttivo dell’Associazione Culturale “Marvellous Sound Project”, un’associazione ONLUS che si pone l’obiettivo di avvicinare le persone al dialogo e alla comunicazione con gli altri attraverso la scoperta dei suoni del mondo. Dopo essere diventata Leader di Laughter Yoga con Richard Romagnoli, collaboro con lui durante i suoi Teacher Training e per i suoi studenti che diventeranno Insegnanti di Yoga della Risata, tengo corsi di dizione e public speaking e racconto della straordinaria potente vibrazione che creiamo ridendo…

Franca Grimaldi legge la lettera del Dr. Madan Kataria per la Giornata Mondiale della Risata

 

Oh, cos’è questa mia voce che mi parla e che mi turba?” Valèry”

 

IMMAGINI 960 X 240_s05

Ecco un pensiero di Franca in attesa di ascoltarla al Congresso:

“Per caso” ho iniziato a prestare la voce per documentari e letture radiofoniche; “voci nell’ombra” vengono definiti i doppiatori; e in quell’ombra la voce diventa un’arma potente, capace di far immaginare luoghi, atmosfere, situazioni, odori, sapori; capace di far vivere e rivivere emozioni. Così le parole diventano un patrimonio di figure magiche della voce, capaci di dare una forma permanente alle cose.
Da quel momento è risuonata sempre più insistente in me una domanda: “In quali misteriose sonorità trova origine la parola?”. Un invito ad un viaggio che mi ha spinta a cercare di vivere la presenza sonora e condividere questa ricerca. Sempre “per caso” mi è stato chiesto di insegnare dizione e impostazione della voce, ma non mi riconoscevo più  nelle regole e nelle tecniche che mi erano state trasmesse. Avvertivo nelle voci delle persone che incontravo anche sofferenze, tensioni, fragilità. Desideravo comprendere gli effetti dei suoni, in particolare quelli della voce umana, sull’essere umano. Tutte le persone che ho incontrato, sia durante i seminari che ho seguito, sia nel corso delle mie lezioni e dei convegni che ho organizzato, con la loro ricerca, la loro conoscenza, le loro idee, le loro speranze, il loro desiderio di scoprire attraverso la voce un significato più profondo, mi hanno dato l’opportunità di viaggiare “nell’universo sonoro” con un’attenzione più vigile. Ed per questo che è nata “La Voce Atelier Vocale”, per trovare compagni di viaggio e condividere un sogno. Perché la voce è la nostra arma più potente e non costa nulla, ed è più di un semplice suono… è l’anima stessa.”

Segui Franca nel suo sito: http://www.francagrimaldi.com

Scrivile:  info@francagrimaldi.com

FaceBook: https://www.facebook.com/franca.grimaldi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...